
Fare la spesa a Filicudi
Isola Filicudi Lipari ME


Dove fare la spesa a Filicudi?
In questa guida non vi suggerirò i ristoranti dove mangiare o i locali in cui bere, ma è un invito al vivere normale: fare la spesa, preparare una cena, farsi suggerire qualche ricetta.
Perché quello che qui è normale diventerà un ricordo straordinario e vi farà sentire di appartenere a questa terra selvaggia.
Svegliatevi presto a Filicudi, siete circondati dal mare e le cose interessanti avvengono alle prime ore dell’alba: i pescatori fanno ritorno dal mare, il sole basso vi permette di andare per l’isola alla ricerca di cose buone, senza soffrire troppo il caldo. Insomma, è il momento per fare la spesa e organizzare una cena isolana.
I negozi di alimentari sono piccole o medie botteghe abbastanza fornite di prodotti principalmente siciliani.
Scegliete il market che vi intriga di più, acquistate la quantità giusta dei prodotti che vi serve.
Fermo restando che frutta e verdura sono di primissima qualita’.
Ricordate che attività a Filicudi chiudono alle 13 e riaprono alle 17, se va bene.
- La Putia. A meta’ del lungomare di Filicudi Porto, piccolo Tabaccaio/supermercato piuttosto fornito. Vende anche salumi.
- Minimarket. Alla fine del lungomare del Porto, dall’altra parte rispetto al molo, c’e’ il Minimarket.
- Da Rosetta. Un piccolo supermercato/frutta e verdura a Pecorini Mare.
- Negozietto fai da te a Val di Chiesa. Non sempre aperta, questa bottega d’altri tempi offre deliziosi prodotti di produzione artigianale: dalla pappa reale ai cucunci sotto sale.
- Villa La Rosa. offre alcune prodotti alimentari.
Alla fine si riesce a trovare un po di tutto.
Il pesce si trova nei pressi del porto. E' quì che intorno alle 8:00 si può comprare il pesce direttamente dai pescatori. Noterete che la pesca è fatta ancora in maniera “artigianale” e sostenibile. Non lasciatevi sfuggire assolutamente, se ci sono, i gamberetti di nassa, da mangiare anche crudi.
Da Gino è l’unica macelleria di Filicudi, nel cuore di Rocca di Ciavoli. Da Gino e’ in primis una macelleria, ma anche un piccolo minimarket.