Servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” - isola di Lipari

Scritto il 01/03/2023
da Ezio Giunta



Il nuovo servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” prevede che ognuno collochi all'esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari fissati, il sacchetto dei rifiuti corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito.

Anche per le utenze non domestiche - ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, artigiani, studi professionali - il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze da ciascuno espresse, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Rispetta i giorni e gli orari di raccolta. Rispetta il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti. Lascia il tuo sacchetto davanti la porta di casa o in prossimità della tua abitazione.

Non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali. Il servizio di raccolta porta a porta è domiciliare.

ORGANICO

Avanzi di cibo, gusci d’uova e gusci di molluschi, pane raffermo, bucce e scarti di frutta, scarti di verdure, piccole ossa, bustine di the o fondi di caffè, fiori e piante recisi di piccole dimensioni, tovaglioli e fazzoletti di carta intrisi di alimenti, cenere del camino spenta, fibre naturali come cotone o canapa o lana.

NON SONO DA GETTARE NELL’ORGANICO Alimenti liquidi, ossi di grandi dimensioni, lettiere di animali, grassi e oli, alimenti confezionati, pannolini e assorbenti, mozziconi di sigaretta e qualsiasi rifiuto non organico.

PLASTICA

Tutti gli imballaggi con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS, quali bottiglie, flaconi, dispenser e tubetti di plastica vuoti per detergenti come saponi, creme, shampoo, bagnoschiuma e dentifricio, confezioni, vaschette, buste e sacchetti per alimenti privi di residui di prodotto, piatti e bicchieri di plastica usa e getta puliti dai residui di cibo, cellophane, film alimentari trasparente, contenitori di plastica per imballaggi, sacchetti, buste, shopper e retini di plastica, cassette di ortofrutta leggere.

NON SONO DA GETTARE NELLA PLASTICA Tutto ciò che non è imballaggio di plastica per esempio i giocattoli, il tetrapak, CD/DVD e le custodie, materiali in plastica rigida, contenitori di vernici o di solventi o di carburanti, borse, zainetti, valige, polistirolo.

INDIFFERENZIATO

Tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Ad esempio: gomma, gommapiuma, ossi di grandi dimensioni, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, appendiabiti, legno trattato o verniciato, pannolini, assorbenti, garze, cerotti, piatti, bicchieri e posate di carta/plastica, carta chimica o oleata o sporca, giocattoli, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/DVD, musicassette/VHS e custodie, polistirolo.

NON SONO DA GETTARE NELL’INDIFFERENZIATO Tutti i rifiuti che possono essere differenziati, rifiuti ingombranti, sostanze liquide, rifiuti derivanti da demolizione o da costruzione (inerti e calcinacci).

CARTA E CARTONE

Giornali, riviste, libri, fumetti, quaderni, buste, fotocopie, fogli di carta, volantini ed opuscoli, contenitori di Tetrapak per bevande ed alimenti (succhi, latte, vino etc.), confezioni e fascette di cartoncino, cartone, scatole di cartone ed imballaggi per alimenti, ,scatole e foglietti informativi di medicinali (non i farmaci), confezioni di cartone per uova, cartoni della pizza puliti.

NON SONO DA GETTARE NELLA CARTA E CARTONE Bicchieri e piatti di carta/plastica, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o autocopiante, carta da parati, carta da forno, carta carbone, copertine plastificate.

VETRO

Tutti gli imballaggi in vetro quali: bottiglie di vetro, barattoli di vetro, vasetti, flaconi, bicchieri.

NON SONO DA GETTARE NEL VETRO Tutto che non è imballaggio in vetro ad esempio specchi e cristalli, occhiali, pirofile, ceramiche, porcellana, lampade a neon.

PLASTICA E METALLI

Tutti gli imballaggi di alluminio e di acciaio come ad esempio le lattine per bevande e alimenti (bibite, olio etc.) o contenitori di cibi in scatola (Scatole di pelati, piselli, tonno etc.), le bombolette esaurite per alimenti e prodotto per l’igiene personale che riportino la sigla FE40 o ALI41 (deodoranti, lacche e panna) non che la carta stagnola e le vaschette di alluminio.

NON SONO DA GETTARE NELLA PLASTICA E METALLI Tutto che non è imballaggio in alluminio o acciaio ad esempio barattoli o lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, olii motore, benzine etc.)